Regolamento


FORMULA OPEN COMPUTER DRIVING CHAMPIONSHIP
 

La prima edizione del Campionato Focd si articola in 10 Gran Premi che si disputeranno nei circuiti scelti dagli organizzatori.

Le scuderie partecipanti al campionato sono: n.d.

In questo documento sono riportate le norme relative alle Modalità di partecipazione, al Regolamento sportivo e al Regolamento tecnico del campionato.

Modalità di partecipazione

Il Campionato Focd ammette la presenza di 20 partecipanti e un numero massimo di 5 riserve, ciascuno dei quali dovrà manifestare la propria intenzione di partecipare alla stagione nelle forme previste dal presente documento.
Nel caso di mancata copertura dei 20 partecipanti (accompagnata dall'impossibilità di operare la sostituzione con una delle riserve) è ammesso che un pilota non iscritto al campionato possa iscriversi al singolo evento oppure al resto della stagione (in caso di abbandono da parte di uno degli iscritti iniziali).
La richiesta di partecipazione deve pervenire nella pagina "iscrizioni" del presente sito, secondo le modalità seguenti:

nickname : esempio
team: team esempio
età: xx

Con comunicazione ufficiale sul sito verrà indicato il momento a partire dal quale è possibile dar luogo all'iscrizione e il termine finale entro il quale sarà possibile procedere.
Scaduto il termine - se i 20 posti titolari e i 5 posti riserve saranno esauriti - ogni iscrizione successiva sarà collocata come "iscrizione in attesa".
Se alla scadenza del termine i posti disponibili non sono stati del tutto occupati, l'iscrizione tardiva è accettata, purché pervenuta al massimo prima del decimo giorno precedente all'inizio del primo evento.
Diverso è il caso degli iscritti ai singoli eventi o al resto del campionato per abbandono di uno dei partecipanti - sarà lo staff a provvedere all'integrazione dei posti vacanti.

Una volta pervenuta e convalidata dallo staff la richiesta di iscrizione, saranno privatamente indicati il link e la password per il download del mod necessario per partecipare al campionato.
Il mod utilizzato è costituito dalla base WCP F1 2014 con il WCP trackpack 3.0. Ringraziando innanzitutto il team WCP per il prezioso lavoro svolto, aggiungiamo che per il FOCD sono stati apportati dei correttivi per garantire la migliore esperienza possibile nello svolgimento del Campionato. Le modifiche includono: mappature per la gestione del carburante, pneumatici, correzione di minor bugs, miglioramento comportamento piloti IA, meteo scriptato per ogni gara.
Il pacchetto - necessario -  che i partecipanti saranno abilitati a scaricare comprende:
- rFactor (privo di file .exe - ogni partecipante dovrà infatti avere la propria copia di rFactor e utilizzare la versione 1.255F o 1.255G);
- mod WCP 2014 e trackpack (solo circuiti necessari per il campionato) con le impostazioni personalizzate FOCD;
- rf_highvoltage (plugin che simula l'impiego del KERS - escluso il DRS);
- G.I.D. 1.1.5 (plugin personalizzabile che visualizza importanti informazioni di telemetria sullo schermo);
- plugin ENB_series (aggiunge un HDR all'applicazione apportando un notevole miglioramento grafico della simulazione);
- plugin RFE 1.2 con impostazioni di meteo scriptato personalizzato per il Campionato FOCD.
Ogni mod o plugin è di proprietà dei rispettivi sviluppatori. Non sono state apportate modifiche sostanziali al core dei singoli componenti ma solamente quelle necessarie per lo svolgimento del Campionato. Il pacchetto è stato creato solamente per garantire il migliore sviluppo delle gare FOCD.
Tra gli elementi menzionati e messi a disposizione dagli organizzatori, i plugins G.I.D. ENB_series non sono strettamente necessari ma rappresentano solamente una miglioria che i partecipanti potranno scegliere se utilizzare senza che questo precluda la loro regolare partecipazione al campionato (il loro mancato utilizzo non comporta problemi di compatibilità o di mismatch).

Verranno organizzate delle sessioni di test sul circuito di Barcellona alle quali i piloti saranno invitati a partecipare per verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi e per ottenere la licenza di partecipazione.

Per ottenere la licenza di partecipazione il pilota dovrà partecipare ad almeno una delle sessioni di test organizzate e segnare un tempo non superiore a 5 secondi rispetto al crono di 1.xx.xxx registrato sul circuito di Barcellona in condizioni di meteo asciutto e soleggiato.
Inoltre, gli utenti che manifesteranno un LAG di connessione eccessivo nelle sessioni di test pre-stagionali non saranno ammessi al campionato al fine di garantire l'ottimale svolgimento delle gare.
Nella sessione di test saranno applicate le seguenti condizioni:
- consumo carburante 2x, consumo gomme 2x, danni meccanici = tempo scalato;
- aiuti di guida ammessi: controllo trazione = basso; cambio automatico = attivo;
- kers rf_highvoltage per 33 secondi al giro.

Tutti coloro che non si conformeranno alle citate disposizioni entro l'inizio del Campionato saranno esclusi dalla competizione. Essi potranno iscriversi agli eventi successivi, soddisfacendo le predette condizioni.

I piloti che avranno ottenuto la licenza di partecipazione si danno invece appuntamento per la prima gara del Campionato!

Nel caso di mancata copertura di tutti i posti disponibili all'inizio di ogni singolo evento (comprese le sostituzioni) essi saranno assicurati dalla presenza di piloti IA con le seguenti impostazioni: abilità = 100% (con aggiustamenti dovuti al balance of performance); aggressività = 25%.
Nel caso di partecipazione di piloti IA (la quale costituisce l'ultima soluzione percorribile dopo le sostituzioni e le iscrizioni ai singoli eventi o al resto del campionato) i punti da essi segnati saranno registrati nella Classifica piloti IA; per il Campionato Costruttori, invece, i punti saranno sommati nella relativa classifica a quelli ottenuti dai piloti umani.

Regolamento sportivo

§ 1.0 Circuiti

Il Campionato si svolge nell'arco di dieci eventi che si svolgeranno secondo il calendario seguente: 

Round 1:
Round 2:
Round 3:
Round 4:
Round 5:
Round 6:
Round 7:
Round 8:
Round 9:
Round 10:

§ 2.0 Giornate di test

Giornate di test collettivi possono essere liberamente organizzate: le prove hanno una durata massima di 2 ore per sessione. Nelle giornate di test non è necessario effettuare il c.d “giro di rientro” ai box al termine di un giro o di una serie di giri cronometrati (v. infra). I tempi ottenuti nei test non saranno riportati nelle statistiche ufficiali del Gran Premio. Nessuna sanzione irrogata nelle giornate di test potrà avere impatto sugli eventi ufficiali.

§ 2.1 Week-end di gara

Un week-end di gara del Campionato FOCD comprende la sessione di Qualifica, la sessione di Warm-up e la Gara.

a) sessione di Qualifica

La sessione di Qualifica si articola in tre manches (Q1, Q2, Q3) ciascuna delle quali avrà una durata di 15 minuti nel corso dei quali ogni pilota avrà a disposizione un numero illimitato di giri. Il consumo del carburante sarà impostato in modalità 2x; il consumo delle gomme sarà impostato su 2x.

La “Q1” prevede la partecipazione di tutti i piloti. Al termine del tempo previsto dal regolamento le quattro vetture che avranno ottenuto il tempo sul giro più lento saranno eliminate: la posizione ottenuta corrisponderà alla posizione assegnata nella griglia di partenza per la gara.
La “Q2” vede la partecipazione di 16 piloti. Al termine del tempo previsto dal regolamento le sei vetture che avranno ottenuto il tempo sul giro più lento saranno eliminate: la posizione ottenuta corrisponderà alla posizione assegnata nella griglia di partenza per la gara.
La “Q3” vede la partecipazione di 10 piloti. Al termine del tempo previsto dal regolamento alla vettura con il tempo migliore sarà assegnata la pole position.
Nel corso della sessione di Warm-up, con domanda inoltrata alla Direzione gara per mezzo della chat dedicata, i piloti possono chiedere di essere mossi in fondo alla griglia. Nel caso in cui più piloti richiedano di essere mossi in fondo alla griglia, si procederà a comporre la griglia di partenza assegnando le piazzole più arretrate ai piloti richiedenti con il miglior tempo registrato nella Qualifica oppure, in mancanza di tempi registrati, in base all'ordine delle richieste inoltrate alla Direzione gara.
Nelle Qualifiche è necessario effettuare il c.d. “giro di rientro” ai box al termine di un singolo giro cronometrato. Nel caso di due o più giri cronometrati consecutivi la regola non deve essere rispettata. Tuttavia, nel rispetto della massima sportività, i piloti che intendano parcheggiare la loro vettura dovranno procedere senza ostacolare gli avversari (la regola relativa al parcheggio sicuro vale in ogni sessione ufficiale): i piloti che non rispetteranno tali regole saranno privati del tempo del loro ultimo giro o dei tempi della loro ultima serie cronometrata.
Non è prevista la regola del “parco chiuso”.
Al termine della sessione sarà registrato il tempo della pole che sarà riportato nelle statistiche ufficiali del Gran Premio.

b) sessione di warm-up

La sessione di Warm-up si svolge nel medesimo giorno stabilito per la gara ed ha una durata di 10 minuti nel corso dei quali i piloti hanno a disposizione un numero illimitato di giri.
Nel Warm-Up non è necessario effettuare il c.d. "giro di rientro” ai box al termine di un giro o di una serie di giri cronometrati.
Di regola, fatto salvo il caso di comportamenti manifestamente antisportivi, non è possibile irrogare una sanzione che abbia impatto sulla Gara o su successive sessioni ufficiali.

c) procedura di partenza

Terminata la sessione di Warm-up, sarà formata la griglia di partenza tenendo conto dell'esito della Qualifica, delle eventuali penalità e delle domande inoltrate dai piloti di essere mossi in fondo alla griglia.
Una volta che le vetture saranno schierate avrà inizio il giro di formazione, al termine del quale i piloti dovranno schierarsi correttamente nelle piazzole assegnate.
Eccettuato il caso di condotte volontarie e manifestamente antisportive, eventuali incidenti o irregolarità nel corso della procedura di partenza non saranno sanzionati e si procederà ad una nuova procedura di partenza.

d) Gara

La Gara si svolge immediatamente dopo il termine del Warm-up. La distanza di Gara è calcolata in base al 50 % della percorrenza reale del Gran Premio.
Condizioni meteo variabili saranno simulate mediante l'utilizzo del plugin RFE con uno script dedicato per ogni evento.
Gli script possono essere visualizzati in ogni momento dai partecipanti nei relativi files .WET della cartella script del plugin RFE.
Inoltre, prima di ogni gara sarà diramata una rappresentazione semplificata del meteo previsto per il week-end di gara nella sezione dedicata del sito.
Al fine di garantire un ordinato svolgimento del Gran Premio non sono previste gare disputate su pista completamente bagnata. Le condizioni possono variare negli intervalli fra asciutto - nuvoloso - pioggia lieve.

Per la Gara valgono le seguenti disposizioni:

- la simulazione rispetto alle regole del Campionato Formula 1 2014 è impostata su pieno ;

- il consumo degli pneumatici è impostato in modalità 2x ;

- il consumo del carburante è impostato in modalità 2x ;

- i guasti meccanici sono impostati in modalità tempo scalato ;

- i danni delle vetture hanno un impostazione pari al 30 % del reale ;

- l’ora di partenza delle gare diurne è impostata alle ore 12:00 ;

- una Gara del campionato FOCD non può durare per più di 60 minuti al termine dei quali le posizioni al termine del giro iniziato prima della scadenza dell’ultimo secondo di gara saranno quelle valevoli per l’assegnazione dei punti;

- è possibile eseguire un riavvio della procedura di partenza;

- non è possibile eseguire un riavvio della gara.

§ 3.0 Comportamento in pista

Il campionato si basa sulle regole di comportamento in pista generalmente riconosciute nelle competizioni automobilistiche e delle gare online.
Si sottolineano con particolare importanza le prescrizioni seguenti:
 
- dal momento della creazione della partita sul server i piloti sono tenuti ad effettuare il loro ingresso entro 5 minuti dall'inizio della sessione. L'ingresso tardivo sarà penalizzato con 5 posizioni di arretramento sulla griglia di partenza;
- l'uso della chat deve essere il più possibile contenuto e deve riguardare solamente delle comunicazioni importanti ai fini dello svolgimento delle sessioni e non rappresentare il veicolo di considerazioni personali. Ogni comportamento contrario alla regola sarà punito con un'ammonizione: al raggiungimento di tre ammonizioni nel corso del campionato, il pilota sarà mosso in fondo alla griglia nella prima gara utile affinché la penalità sia scontata. Se non è possibile scontare la penalità, il pilota riceverà una penalizzazione di 2 punti nella classifica del campionato piloti (e il team in quella costruttori).
- la pista è delimitata all'esterno dalle righe bianche che circondano il nastro d'asfalto e dai cordoli: il pilota è tenuto a mantenersi entro tali limiti con la possibilità di oltrepassare le righe e i cordoli solamente con le due ruote della vettura più lontane dal centro del percorso consentito:

a) sessione di Qualifica
 
Nella sessione di Qualifica la regola dei limiti del tracciato deve essere osservata in maniera più stringente al fine di garantire la piena regolarità del giro cronometrato. Un giro cronometrato registrato nel mancato rispetto dei limiti del tracciato (tre o più ruote al di fuori dalla pista) sarà considerato non valido.
 
b) Gara
 
Durante lo svolgimento della Gara si prende atto della maggiore difficoltà relativa al pieno rispetto della regola. In ogni caso si invitano i piloti ad un comportamento corretto. In particolare, una condotta antisportiva potrà essere oggetto di reclamo al termine della corsa da parte di uno dei piloti che si ritenga leso da tale evento oppure ravvisata dalla Direzione gara (con verifica attuata mediante replay).
I piloti sono tenuti a  non oltrepassare i limiti della pista per più giri consecutivi ottenendo di conseguenza un vantaggio.
Nelle fasi di sorpasso è fatto divieto di oltrepassare i limiti del tracciato: un sorpasso portato a termine nel mancato rispetto della regola comporta la necessità di restituire la posizione al pilota superato oppure una penalizzazione al termine della gara.

 
- per le regole relative al comportamento in regime di bandiere blu, giro cronometrato dell'avversario, uscita dai box e giro di rientro obbligatorio si rimanda al § 5.0.
 
§ 4.0 Sistema di punteggio

Il sistema di punteggio è basato sull’ordine di arrivo delle vetture al termine della Gara (punti ai piloti sono assegnati unicamente nella Gara).

Campionato piloti : il punteggio per il pilota che ottiene la vittoria è pari a 25 punti. Agli altri classificati è assegnato un punteggio sulla base del piazzamento ottenuto (2° = 18 ; 3°= 15 ; 4°= 12 ; 5°= 10 ; 6°= 8 ; 7°= 6 ; 8°= 4 ; 9°= 2 ; 10°= 1). Se la distanza raggiunta è inferiore al 50% + 1 dei giri è prevista l’assegnazione della metà dei punti per ogni piazzamento.

Campionato costruttori: il punteggio alla scuderia è assegnato sulla base della somma dei punteggi ottenuti dai piloti dello stesso team.

§ 5.0 Regole, controlli della Direzione gara e penalità

I piloti sono assistiti nel corso del week-end di gara dagli aiuti seguenti: sterzata assistita (off); bloccaggio opposto assistito (off); controllo della stabilità (off); anti-bloccaggio freni (off); controllo trazione (basso);cambio automatico (on); frizione automatica (off).
Le sessioni di Qualifica e Gara sono sottoposte al controllo del replay. La Direzione gara provvederà a penalizzare eventuali scorrettezze.

a) sessione di Qualifica

I casi in cui è possibile incorrere in una penalizzazione nel corso della sessione di Qualifica sono:

- taglio del tracciato di entità tale da essere ravvisato dalla Direzione di gara virtuale (rFactor)[Cutting track]. Penalità: comminata dalla Direzione di gara virtuale - annullamento del giro cronometrato.

- taglio durante la percorrenza del giro cronometrato [Cutting track]. Penalità: comminata dalla Direzione gara con controllo del replay al termine della sessione;

- assenza del c.d “giro di rientro” obbligatorio ai box dopo un giro cronometrato [Insufficient fuel after a qualifying lap]. Penalità: annullamento del tempo dell’ultimo giro cronometrato.

- ostacolamento di piloti durante il giro di qualifica [Ignoring blue flags - anche se non segnalate su schermo]; annullamento di tutti i tempi della manche;

- superamento dei limiti del tracciato durante il giro cronometrato [Track limits]. Penalità: annullamento del giro cronometrato.

I Commissari si riservano il diritto di penalizzare eventuali scorrettezze non espressamente riportate nel regolamento.

b) Gara

I casi in cui è possibile incorrere in una penalizzazione nel corso del la Gara sono:

- partenza anticipata [Jump start].Penalità: comminata della Direzione di gara virtuale - drive-thru o stop&go in base alla gravità dell’infrazione;

- superamento del limite di velocità nella corsia dei box [Pit-lane speed]. Penalità: comminata della Direzione di gara virtuale - drive-thru o stop&go in base alla gravità dell’infrazione;

- taglio del tracciato ravvisato dalla Direzione di gara virtuale [Cutting track]. Penalità: comminata dalla Direzione di gara virtuale - stop&go;

- taglio grave del tracciato non ravvisato dalla Direzione gara virtuale [Cutting track]. Penalità: aggiunta di 20 secondi al tempo complessivo della gara. Se l'infrazione risulta essere gravissima sarà comminata la squalifica [DQ];

- collisione o danneggiamento dell’avversario [Causing a collision]. Penalità: aggiunta di 20 secondi al tempo complessivo della gara o squalifica;

- ostacolamento di piloti in regime di bandiere blu [Ignoring blue flags]. Penalità: comminata dalla Direzione di gara virtuale - stop&go e, se il comportamento scorretto è ripetuto, retrocessione in fondo alla griglia di partenza nel Gp successivo (previa visione del replay);

- rilascio pericoloso dall’area riservata al pit-stop che provochi una collisione con un avversario [Unsafe release]. Penalità: il pilota è tenuto a lasciare strada immediatamente all’avversario danneggiato. Prevista inoltre l’aggiunta di 20 secondi al tempo complessivo della gara.

- superamento reiterato dei limiti del tracciato [Track limits]. Penalità: arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza nella gara successiva;

- superamento dei limiti del tracciato durante un sorpasso [Track limits - overtaking]. Penalità: arretramento di una posizione nella graduatoria d'arrivo.

I Commissari, con voto all’unanimità, si riservano il diritto di penalizzare eventuali scorrettezze non espressamente riportate nel presente regolamento ma contrarie al suo "spirito". Ogni penalità inflitta dalla Direzione gara virtuale ha valore di penalità a tutti gli effetti anche se non espressamente prevista nel presente regolamento: in ogni caso i commissari provvedono, al termine della gara, all'esame delle penalità inflitte dalla Direzione gara virtuale e possono annullarne gli effetti o correggerne gli effetti sproporzionati, se lo ritengono opportuno.
Nel caso di penalità che necessitano di essere scontate negli eventi successivi, laddove ciò non sia possibile, il pilota è punito con la diminuzione di 2 punti nella classifica generale e il team in quella costruttori.


Regolamento tecnico

§ 1.0 Telaio, propulsore, dispositivo di recupero dell’energia e prestazioni

Le monoposto impiegate nel Campionato FOCD devono avere un telaio conforme alle regole Formula 1 2014 ed un motore V6. 
Nel rispetto dello spirito della gran parte delle compezioni online, la fisica delle vetture è uguale per ogni utente.

Le monoposto possono (la scelta è rimessa al singolo pilota) impiegare un dispositivo KERS (kinetic energy recovery system) in tutte le sessioni del week-end di gara per un massimo di 33.0 secondi al giro, simulato attraverso il rf_highvoltage.

§ 2.0 Pneumatici e carburante

Gli pneumatici che è possibile utilizzare sono quelli forniti per ogni specifico evento, comprese le mescole da pista bagnata (wet & intermediate).
Nel week-end di Gara i piloti hanno a disposizione diverse specifiche di pneumatici, che potranno scegliere tramite il sistema degli upgrades delle vetture.
Le diverse specifiche garantiscono un diverso livello di performance e degrado; sono inoltre soggette a diversi intervalli di temperature ottimali.

E’ consentito l’uso della sosta ai box per la sostituzione degli pneumatici ma non per il rifornimento del carburante. Ciascun motore può essere regolato per quanto concerne il numero di rpm utilizzabili e 3 livelli di boost (1 = risparmio carburante; 2 = ottimale, sufficiente a completare la gara; 3 = performance, non sufficiente a terminare la gara).
E’ consentito variare la mescola degli pneumatici utilizzata in ogni porzione di gara.
Le scuderie hanno piena libertà nella scelta della strategia da seguire per la gara.

§ 3.0 Abilità piloti IA: abilità, aggressività e balance of performance
 
Essendo quella dei piloti IA una variabile perfettibile, il campionato prevede l'adozione di un sistema BOP (balance of performance) per mantenere un adeguato livello di competitività delle vetture guidate dall'intelligenza artificiale.
Il sistema interviene sulla base dei risultati rilevati nella sessione di Gara secondo le modalità seguenti:

- ogni 0.5 secondi di distacco rilevati fra il giro più veloce del miglior classificato dei piloti IA e la media dei tre giri più veloci di ciascuno dei migliori due classificati dei piloti umani si avrà un incremento o decremento della "abilità piloti IA" pari al 2% da applicare nella gara successiva.
 
Esempio 1:
1. Lewis Hamilton (IA), best lap = 1.20.000
2. Pilota umano, 3 giri migliori = 1.20.600 - 1.20.700 - 1.20.900 - media = 1.20.733
3. Pilota umano, 3 giri migliori = 1.20.400 - 1.20.700 - 1.21.300 - media = 1.20.800
4. Fernando Alonso (IA) ...
5. Pilota umano ...
6. Pilota umano ...
            ...
 
media tempi piloti umani : 1.20.766
distacco fra il tempo IA e media tempi 2 migliori piloti umani = 0.766 in favore dell'IA
 
risultato: diminuzione abilità dei piloti IA = -2% nella gara successiva (2% ogni 0.5s)

Esempio 2:
1. Pilota umano, 3 giri migliori = 1.20.600 - 1.20.700 - 1.20.900 - media = 1.20.733
2. Lewis Hamilton (IA), best lap = 1.21.800
3. Pilota umano, 3 giri migliori = 1.20.400 - 1.20.700 - 1.21.500 - media = 1.20.866
4. Fernando Alonso (IA) ...
5. Pilota umano ...
6. Pilota umano ...
            ...
 
media tempi piloti umani : 1.20.799
distacco fra il tempo IA e media tempi 2 migliori piloti umani = 1.001 a sfavore dell'IA
 
risultato: aumento abilità dei piloti IA = +4% nella gara successiva (2% ogni 0.5s)


Il valore "aggressività dei piloti IA" sarà in ogni caso impostato nella misura del 25%.